Melanoma
Dermabase.it
OncoDermatologia
Xagena Mappa

Uso della batterioterapia autologa per il trattamento dello Staphylococcus aureus nei pazienti con dermatite atopica


La dermatite atopica ( AD ) può essere influenzata negativamente da Staphylococcus aureus. Il microbioma cutaneo della dermatite atopica è carente di Staphylococcus coagulasi-negativo ( CoNS ) che può uccidere lo Staphylococcus aureus.

Si è valutato se lo Staphylococcus coagulasi-negativo che produce antimicrobici ( CoNS-AM+ ) di un paziente con dermatite atopica può essere reintrodotto in modo autologo nello stesso paziente per inibire la sopravvivenza di Staphylococcus aureus e migliorare gli esiti clinici.

Uno studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con veicolo, è stato condotto in un singolo Centro di 11 pazienti adulti con dermatite atopica in forma moderata - grave che sono stati randomizzati a ricevere CoNS-AM+ autologo ( n=5 ) o il veicolo ( n=6 ) nel periodo 2016-2018.

CoNS-AM+ autologo è stato isolato da tamponi che sono stati ottenuti dalla pelle non-lesionata di ogni paziente con dermatite atopica, espanso dalla coltura, e quindi riapplicato topicamente agli avambracci ad una concentrazione di 10(7) unità formanti colonie/g.

L'endpoint primario dello studio era valutare l'abbondanza di Staphylococcus aureus dopo 1 settimana di applicazione di CoNS-AM+ autologo su pazienti con dermatite atopica mediante metodi basati sulla coltura e sul DNA.
Gli endpoint secondari erano valutare la sicurezza e gli esiti clinici.

In tutto 11 pazienti ( 4 uomini, 36.4%, e 7 donne, 63.6% ) sono stati reclutati in base ai criteri di inclusione.
Non ci sono stati eventi avversi gravi nei gruppi trattati con CoNS-AM+ autologo o con il veicolo.

La colonizzazione da Staphylococcus aureus sulla cute lesionata alla fine del trattamento nei pazienti trattati con CoNS-AM+ autologo ( media del rapporto log10 rispetto al basale, -1.702 ) è stata ridotta del 99.2% rispetto al trattamento con veicolo ( media del rapporto log10 rispetto al basale, 0.671; P=0.01 ) e persisteva per 4 giorni dopo il trattamento ( CoNS-AM+: media del rapporto log10 rispetto al basale, -1.752; veicolo: media del rapporto log10 rispetto al basale, -0.003; P=0.03 ).

È importante sottolineare che i punteggi EASI ( Eczema Area and Severity Index ) locali che sono stati valutati al giorno 11 sui pazienti che hanno ricevuto CoNS-AM+ ( media della variazione percentuale, -48.45 ) sono significativamente migliorati rispetto al trattamento con veicolo ( media della variazione percentuale, -4.52; P=0.04 ).

I dati di questo studio clinico randomizzato hanno indicato che la batterioterapia con un ceppo autologo di batteri commensali della pelle può ridurre in modo sicuro la colonizzazione di Staphylococcus aureus e migliorare la gravità della malattia.

Sebbene saranno necessari studi più ampi, questo approccio personalizzato per la riduzione di Staphylococcus aureus può fornire un trattamento alternativo per i pazienti con dermatite atopica oltre agli antibiotici, all'immunosoppressione e all'immunomodulazione. ( Xagena2021 )

Nakatsuji T et al, JAMA Dermatol 2021; 157: 978-982

Dermo2021 Inf2021 Med2021



Indietro